La liposuzione è indicata per coloro che hanno una discreta forma fisica e una cute compatta ed elastica, ma presentano delle adiposità localizzate in alcune aree del corpo. Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo tipo di intervento. Inoltre, per i pazienti in sovrappeso è consigliabile sottoporsi prima ad una dieta e solo successivamente alla liposuzione.
La durata dell’intervento è variabile a seconda dell’estensione delle aree da trattare, ma solitamente è di circa 3 ore e si effettua in day hospital. Solitamente non è doloroso e termina con una guaina compressiva che deve essere mantenuta per circa 3 settimane.Â
Nelle 48 ore successive all’intervento è consigliato rimanere a riposo. Dopo 4-5 giorni si potrà riprendere l’attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. Inizialmente, la zona trattata apparirà più gonfia del risultato finale, ma entro due settimane circa l’edema scomparirà progressivamente.
A partire dalla terza settimana si potrà riprendere gradualmente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva. Il risultato voluto sarà raggiunto a distanza di circa 6 mesi dall’intervento.
Si precisa che metodologia, durata, iter post-operatorio e risultati possono variare in base alle caratteristiche particolari del singolo paziente.