I genitali esterni con il tempo, tendono ad avvizzirsi e perdono le caratteristiche dell’età giovanile, compromettendo anche la sfera sessuale. Questo fenomeno dipende dalle variazioni fisiologiche ormonali tipiche della menopausa che comportano evidenti cambiamenti estetici, fisici e psicologici.
L’apparato genitale femminile, attorno ad un’età compresa tra i 40 ed i 50 anni, subisce dei cambiamenti non solo per il naturale invecchiamento cutaneo, ma anche a causa della carenza di estrogeni. Questi ultimi si riducono progressivamente fino a scomparire, soprattutto se non si effettua una terapia ormonale sostitutiva.
Intervenendo anche sulle parti intime, l’obiettivo della medicina estetica è ripristinare il turgore, quindi, “rimpolpare” la zona vulvare (comprendente monte di Venere, grandi e piccole labbra, ostio vaginale) e la qualità dei tessuti.
Il trattamento prevede micro-infiltrazioni di acido ialuronico a livello sottocutaneo, lo stesso che viene impiegato per ridurre rughe o dare volume alle aree del viso. L’iniezione avviene con un ago-cannula e varia in base:
- al grado di riduzione volumetrica del grande labbro
- alla gravità della depressione cicatriziale dell’area da trattare
Un risultato ottimale si ottiene solitamente dopo circa 2-4 infiltrazioni.